Chirurgia della spalla
Chirurgia della spalla: ha eseguito 2000 interventi di chirurgia protesica e artroscopica.
La chirurgia artroscopica permette di trattare tutte le rotture di cuffia e molte instabilità riducendo il dolore e migliorando il recupero funzionale, il tutto con ottimo risultato cosmetico.
Oggi la chirurgia protesica permette di risolvere tutti i problemi di tipo degenerativo, con risultati ottimi e sovrapponibili a quelli conseguiti con la chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio.
esempi di casi clinici
Protesi spalla
Guarda il casoArtroscopia spalla
Guarda il casoprotesi della spalla
Grazie a questo tipo di intervento si riesce a togliere il dolore e ridare la mobilità a spalle gravemente artrosiche anche con rotture di cuffia irreparabili. Nel caso clinico presentato la paziente lamentava una impossibilità completa alla mobilizzazione attiva della spalla destra.
Fig.1 Radiografia preoperatoria con grave usura della glenoomerale e risalita completa della testa per rottura massiva e irreparabile della cuffia dei rotatori
Fig. 2 Radiografia postoperatoria dopo impianto di protesi inversa
Fig. 3 Filmato che dimostra il risultato clinico a 6 mesi dall’intervento
artroscopia della spalla
In questo filmato si vede una rottura a “L”del sovra spinato (tendine della cuffia dei rotatori).
Una pinza da presa afferra il lembo del tendine rotto (al di sotto si vede la cartilagine della testa dell’omero) dimostrando la possibilità di riportarlo nella sede anatomica da dove si è staccato.
Posizionamento di una vite in bioceramica e idrossiapatite (materiale riassorbibile) che monta al suo interno 3 fili a scorrimento.
Immagine dei fili fatti entrare nel tendine e successiva immagine del risultato finale dopo aver dato dei nodi a scorrimento che riportano il tendine nella sua posizione originaria sul trochite.